SYS64738 : una sequenza che - a chi aveva anche solo un minimo di infarinatura con il sistema di comando BASIC del mitico Commodore 64 - non può non suscitare particolari sensazioni. L'aura esoterica che accompagna il codice deriva dal fatto che la sua esecuzione provocava il reset software della macchina e veniva usato frequentemente per ripulire il sistema da precedenti programmi. Sarebbe anche bello se il sistema climatico potesse essere, a sua volta, "ripulito" e resettato da situazioni precedenti che lo mettono in condizioni progressivamente precarie. Il clima però - essendo un sistema complesso, *fluttuale* , chiuso, fortemente non lineare, turbolento, molto variabile, quasi intransitivo, dissipativo, in condizioni di perdita energetica e di equilibrio dinamico transitante fra la stabilità e l'instabilità - non può certo essere paragonato ad un software. Essendo (in tutte le sue componenti) un sistema, soggiace a specifici “tipping points” , punti d
sotto i post potrebbe esserci deprimente, oltre a divertente, interessante, eccezionale.
RispondiEliminaOggi CM continua con la propaganda pro-nucleare, vantando l'esperto che scrive "Il reattore nucleare di Fukushima si è spento con successo per il terremoto di magnitudo 9".
I guasti sono dovuti solo allo tsunami, del tutto estraneo al terremoto, ovvio...
@steph
RispondiEliminaL'ho scritto anche sul post di Bardi qualche giorno fa; è vero che esistono i burattini, i faccendieri, i mercenari ecc.. in Italia abbiamo un uomo (ancora) a capo del governo che di queste cose è maestro
Ma sul clima la maggioranza degli italiani (anche colti) non sa nulla; è un argomento poco interessante. Clima = che tempo fa.
"L'effetto serra è nocivo quindi meglio acquistare il super SUV che consuma meno ... i governi dovrebbero fare qualcosa per ridurre l'inquinamento" (già, ma cosa ? quali governi anche quello italiano ?)
Sui forum ma anche nella vita reale ci sono i soliti gruppi di persone, i verdi, gli ecologisti; è importante certo ... "però questi verdi non vorrebbero tagliare nemmeno un filo d'erba".
Ma se anche sui forum, sui siti climatici ci fosse qualche prezzolato, ma chi se lo fila se non i soliti pochi affezionati del clima.
@ocasapiens
Purtroppo non basta nemmeno un disastro apocalittico come quello giapponese per mettere la parola fine al nucleare.
Oggi scaricano tonnellate di acqua radioattiva nell'oceano (ma ci arriviamo a vedere i cambiamenti climatici ?)
e per finire:
"Sono tanto semplici li uomini e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare."
Machiavelli
Telegraph Cove