Minestre riscaldate


. Un modello chiamato Hansen

Hansen sbagliava, le sue proiezioni sono da buttare; ergo tutti i modelli sono errati. Hansen fa il modello? Insomma, dai...(anche qui)...


. Mele e banane

Il paragone fra le T superficiali e le T troposferiche, come viene fatto da Christy e dalla centralina a rimorchio di mamma Watts. Passi per Christy, ché è del ramo, nel senso che l'albero sul quale campa è quello dei dati satellitari e negli anni 90 (ante-RSS e prima della scoperta di diversi bias) sosteneva che il mondo non si stava scaldando poiché la sua ricostruzione satellitare indicava così (es. qui, qui e qui), ignorando totalmente le misure di superficie, quelle delle radiosonde, i fenomeni osservati in superficie associati al GW e i problemi che le letture satellitari comportavano.
Ma gli altri...
Continuo a non capire perché i due frutti vengono considerati identici, solo a me sembrano un tantino diversi?


. (Hot) spot in salsa tartare

Con una frequenza vicina a 3.5*10^-8 Hz, torna sempre alla ribalta - in alternativa alla mazza da hockey che ha però frequenza più alta, anche stante i pensionati dilettanti dell'inquisizione e del "GW è una truffa", da ieri in vacanza a Erice dal "formidabile" nonno dei pensionati e con mamma Watts a fare le veci a McInqyre - l'altro spot caro al neghismo negletto: quello dell'hot spot.
Già: peccato che, nel mainstream, è roba passata, superata, smontata, debunkizzata e archiviata. E, di certo, nessuno si immagina e pretende di spacciare questo fenomeno come pistola fumante di qualcosa che la hardscience dal XIX secolo già spiegava e che anche uno studente al primo anno di fisica dell'atmosfera...
Nessuno che non sia, in qualche modo, vicino alle pratiche della voodoo science.

[Update: qui il programma degli ISOPE di Erice 2010. Stimolante: fra una lectio magistralis di un tale H. E. the Hon. Dr. ILR, il solito teatrino dell'assurdo del visconte imbambolato, la repetita di Fred "il fumo fa bene" accompagnato da un manipolo di altri desaparecidos nella sezione clima, sarei davvero imbarazzato a scegliere...].

Commenti

  1. Erice: la parte clima è una vera zichicca.
    Richard Garwin è uno serio e per niente "scettico".

    Sotto il post di ieri, ti segnalavo la Curry cucinata dal ten. col. ma stava meglio con le illustrazioni di oggi.

    RispondiElimina
  2. Anche Tony Quirk, se per questo ( e parlerà di metano!) . Ricordo una spassosa discussione con clayco su MNW, quando ancora non lo avevano "espulso senza motivi". Ma hai ragione te: forse il meglio lo riserva Garwin.

    RispondiElimina
  3. Curry cucinata dal ten. col. senza alcuni primari ingredienti: vero, non ci avevo fatto caso, random association...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico