Pinguini nel Colosseo

fonte

Guest post di Didier Ruef 


Il GW è riconosciuto dagli scienziati come il male del 21esimo secolo. Le lobby del petrolio e i negazionisti climatici si oppongono a questa triste realtà, ma il calore sempre più intenso e frequente di questi ultimi anni mi fa pensare che abbiamo già passato la soglia di un inevitabile, profondo cambiamento di paradigma.

Mentre vipere, zecche e zanzare sono già in anticipata e insolitamente aggressiva attività, in questi caldi giorni di una primavera non più insolitamente calda rifletto sul fatto che i nostri figli vivranno in un mondo ancora più caldo, inquinato ed indebitato. Lasceremo loro in eredità un pesante fardello: ogni giorno usiamo ed abusiamo della risorsa della Terra e così facendo avremo bisogno presto di quattro Terre per continuare a soddisfare il nostro benessere di consumisti occidentali e di parte di quello dei Paesi Emergenti.

La fotografia scelta è stata scattata nel 1991 a Roma nel Colosseo: due giovani turisti portano sulla loro schiena due pinguini in plastica. Di questo incontro inaspettato, non rimane che un'immagine forte, insolita e divertente. Questa, insieme ad altre 30 fotografie del libro "Bestiarium", sono esposte alla Leica Gallery di Salisburgo fino al 31 maggio.
Se la calotta polare si scioglierà, gli animali saranno i primi a soffrirne. L'ecosistema mondiale ne uscirà profondamente devastato, il livello dei mari sarà più alto e città e intere regioni rischieranno di scomparire o di essere sconvolte. Niente più vacanze alle Maldive, ma ci rimarranno le maschere per immergerci sulle tracce di quello che è stato. New York diventerà la nuova Venezia, mentre metà del Bangladesh sarà sommerso. Rifugiati climatici, guerre, carestie e saccheggi potrebbero essere la nuova normalità, in una continua sfida alla sopravvivenza. Impatti ovunque.

Il tempo che abbiamo a disposizione oramai scarseggia sempre più ed è più che mai limitato. Solo un coraggio politico e una rivolta cittadina sono in grado di cambiare le cose.
È tempo di essere coscienti della piccolezza della Terra, con le sue limitate risorse, e diffondere un soffio di cambiamento nel nostro stile di vita e di consumo.
La natura non può più essere considerata né oggetto, come nel capitalismo produttivista, né soggetto della teoria dell'ecologia profonda; ma un progetto, di cui solo l'uomo ha la responsabilità di pensare e di trasformare in un umanesimo rinnovato, unendo gli obiettivi sociali al servizio di tutti con le preoccupazioni ecologiche di uno sviluppo durevole e sostenibile.

Commenti

  1. Come ha detto giustamente qualcuno: gli orsi polari siamo noi. Siamo noi in pericolo, non solo la biodiversità. Ma pare che la natura dovrà usare le maniere forti per farcelo capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. L'immagine dei pinguini nel Colosseo è quasi metaforica, in tal senso!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico