Wasteland

April is the cruellest month, breeding
    Lilacs out of the dead land, mixing
    Memory and desire, stirring
    Dull roots with spring rain.


Il lato B della società dei consumi.



Excerpts sottoforma di exposé tratte da due collezioni fotografiche di un paio di fotografi svizzeri recentemente premiati (e in aggiunta una foto di Vik Muniz tratta dalla presentazione del film omonimo).
Uno è Christian Lutz, premio Swiss Press Photo 2011 per il suo "Tropical Gift" e che attualmente espone al Museo nazionale di Zurigo fino al 17 luglio 2011.
L'altro è Didier Ruef che ieri ho avuto occasione di conoscere nell'occasione di un incontro al festival Chiasso/Letteraria 2011 nel quale ha presentato la sua ultima fatica: una raccolta pubblicata in un massiccio volume che raccoglie due decenni di fotografie scattate per il mondo.

Tema comune: le terre desolate degli scarti e dei rifiuti del mondo. Testimonianza di varie e diverse catastrofi ecologiche: dal depauperamento degli ambienti di vita all'accumulo di rifiuti di ogni genere, dall'economia di sussistenza attraverso il riciclaggio degli stessi ai margini delle grandi metropoli dei Paesi del Sud, al business con BigOil con conseguenze associate. Fino alle inquietanti e shoccanti testimonianze degli "scarti umani" che sopravvivono in ambienti uccisi dalle radiazioni nucleari e che reclamano - a maggior ragione oggi - un deciso monito intriso di cautela e precauzione.

Ho suddiviso gli exposé in 3 parti distinte:
. la prima mostra vari "regali tropicali avvelenati" e qui ho preso spunto dal lavoro di Lutz (prima slide), ma ci sono anche foto di Ruef e quella di Muniz (seconda slide);
. la seconda parte mostra scarti, degrado e rifiuti ma anche i tentativi di riciclare tutto il riciclabile da parte di poveracci che campano nei paesi in via di sviluppo (tutte e tre le slides sono foto di Ruef);
. la terza è quella più inquietante ed è sconsigliata ai sensibili: le due slides sono ovviamente i reportages fotografici di Ruef dai territori devastati dalle radiazioni dell'Europa orientale (incidente di Chernobyl) e dell'Asia centrale (test atomici militari).


# Tropical Gift








# Trash & Recycle








# Atrocity Exhibition




Commenti

  1. E' scomparso il post successivo, aiuto!

    RispondiElimina
  2. Crash di Blogger, è rimasto giù per più di 20 ore!
    Secondo me si sono associati HAARP, Giulietto Chiesa, la Moratti & il nano cabarettista nonché il ten col in procinto di vendetta dopo il crash di Aruba.
    O magari sono prove di assaggio da parte del Bilderberg, prima della reunion engadinese di inizio giugno...
    :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico