Non è mai troppo presto! 3
Quartieri costruiti ex-novo, ecovillaggi e intere città a misura d'uomo : tutti accomunati da uso più razionale delle risorse e bassi impatti ambientali nelle economie domestiche, nel modo di riscaldare, di utilizzare elettricità, di spostarsi, insomma: a bassa produzione di carbonio.
Nella giornata risolutiva e parzialmente consolatoria delle intese di massima al vertice dell'UNFCCC di Cancun, giornata del trionfo delle mezze misure e dei rimandi al posto delle azioni che producono conseguenze (qui un illuminante pezzo di Mercalli, qui, al minuto 15, una breaking news con tanto di intervista a Simon Evenett, prof all'Università di S. Gallo dove si occupa di commercio internazionale e di sviluppo economico, qui una panoramica globale di case-studies sulla resilienza economica by Swiss Re), ma anche nei giorni del Terra Madre Day, MS presenta l'ultima puntata della mini-serie dedicata alla ricerca di stili di vita maggiormente eco-sostenibili.
In un caso (qui, dal minuto 13 in avanti) un ecovillaggio per una comunità basata sulla semplicità che vuole prendersi cura di se stessa e del pianeta.
In un altro (qui, dal minuto 19 in avanti) un intero quartiere di una metropoli europea costruito ex novo con tecnologie d'avanguardia, nel rank dei Top 5 G-Buildings più importanti e oggi studiato dalla Cina (anche qui) e pure altrove, ma non privo di qualche pecca (come viene detto verso la fine del servizio).
Commenti
Posta un commento