SYS64738 : una sequenza che - a chi aveva anche solo un minimo di infarinatura con il sistema di comando BASIC del mitico Commodore 64 - non può non suscitare particolari sensazioni. L'aura esoterica che accompagna il codice deriva dal fatto che la sua esecuzione provocava il reset software della macchina e veniva usato frequentemente per ripulire il sistema da precedenti programmi. Sarebbe anche bello se il sistema climatico potesse essere, a sua volta, "ripulito" e resettato da situazioni precedenti che lo mettono in condizioni progressivamente precarie. Il clima però - essendo un sistema complesso, *fluttuale* , chiuso, fortemente non lineare, turbolento, molto variabile, quasi intransitivo, dissipativo, in condizioni di perdita energetica e di equilibrio dinamico transitante fra la stabilità e l'instabilità - non può certo essere paragonato ad un software. Essendo (in tutte le sue componenti) un sistema, soggiace a specifici “tipping points” , punti d
OT: Il titolo di questo post mi ha fatto ripensare all'omonima canzone di Suzanne Vega del 1985: :-)
RispondiEliminaUndertow
Ho scoperto questo blog di recente e vorrei fare i complimenti a steph per l'indiscutibile competenza. Ti seguo (da sempre) con estremo interesse. Grazie (Neo)
RispondiEliminaCiao Daniele, ben arrivato e grazie del complimenti! :-)
RispondiEliminaCome butta l'analisi estiva? Io sono in tremendo ritardo, ma conto presto di ritirar su il thread. Magari già da questo weekend.
Con l'analisi estiva sono molto indietro, praticamente devo ancora iniziare a pensarci seriamente.
RispondiEliminaCiao