L'acquario e la bicicletta


A MS hanno appena segnalato questo "divertente" articolo sulle biciclette pubblicato su un recente numero di una nota rivista sportiva italiana. Le deboli argomentazioni sono state riprese sul blog cycling e - attraverso una lettera firmata da 49 studiosi italiani sullo sport della bicicletta e i suoi correlati e pubblicata sul numero
successivo della rivista - ampiamente demolite. La querelle è poi continuata con una fragile replica da parte dell'autore dell'articolo. Non è dato sapere se l'autore pratichi questo sport da dilettante, abbia (mai avuto) una bici, sia mai stato un professionista della bici......Ma non è così importante saperlo.
Quel che importa è che, come in ogni buon dramma che si rispetti, Shakespeare ha previsto il colpo a sorpresa finale. È infatti emersa (in una sorta di analessi) una lettera di solidarietà quasi ad personam all'autore dell'articolo scritta da parte di un gruppo di pescatori, coadiuvati da un paio di ciclisti con l'hobby della pesca. La lettera è del tutto simile ad un acquario, con i bei pesciolini sempre pronti ad infilare la loro bicicletta.

Avviso ai 2 o 3 naviganti di passaggio casuale da queste parti: non avete letto male e MS non si è improvvisamente dato in pasto ad altro; trattasi di una storiella ben nota, dal copione già scritto e zillanta volte, in tutte le sue varianti, già rappresentata. As usual.

Commenti

  1. Non è chiaro se per l'autore la CO2 fa bene alla bicicletta o ai ciclisti. Invece il nesso tra bici e pesce è stato dimostrato a contrario da Charnay (1986):
    www.imdb.com/title/tt0121156/

    Il titolo, vorrei precisare oggi 8 marzo, viene dal detto "une femme sans un homme est comme un poisson sans bicyclette" e non dal "Poisson model of the frequency of bicycle-motor vehicle collisions".

    RispondiElimina
  2. Sai che di primo acchito, non leggendo bene il nome, pensavo a Jule Gregory Charney??
    http://www.nap.edu/html/biomems/jcharney.html
    Poi ho visto l'anno, prima di aprire la link.

    8 marzo: associazione puramente casuale, giuro ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico