Blog Action Day 2009 | Climate Change
Oggi, 15 ottobre, è il Blog Action Day. Tema del 2009: i cambiamenti climatici. E Mondi sommersi, quindi, non poteva esimersi dal ricordarne l'importanza e la stretta e scottante attualità. Sulla tematica e sulle sue ampie ramificazioni, ho appena iniziato a scriverne. Molti post seguiranno.
Intanto, per chi vuole farsi un'idea precisa e sistematica, consiglio la lettura di questi due books:
Global Warming: Understanding the Forecast di David Archer, prof. al Department of The Geophysical Sciences dell'Università di Chicago;
TheClimateBook di Ray T. Pierrehumbert, Louis Block Professor in Geophysical Sciences and The College (Ph.D., MIT, 1980) all'UniChicago.
***UPDATE***
Altri 4 interessanti books recenti sul tema, più un paio di links:
The Climate Crises. An Introductory Guide to Climate Change di David Archer e Stefan Rahmstorf, Head dell' Earth System Analysis del PIK, con tanto di capitolo scaricabile in pdf;Dire Predictions: Understanding Global Warming, di Mike Mann e Lee Kump, il primo director e il secondo prof. of Geosciences, Earth System Science Center della PennState;
Climate Change: Picturing the Science, di Gavin Schmidt della NASA e del fotografo Joshua Wolfe;
Febbre Planetaria, la splendida iniziativa editoriale delle Orme editori che ha deciso di tradurre e pubblicare lo splendido lavoro storico e sistematico di Spencer Weart (ex Head Director del Center for History of Physics dell'AIP, Maryland) sul tema del GW; da poco esiste anche una traduzione parziale dell'opera in rete. Sul ricchissimo sito di Weart, c'è anche un suo commento very very interesting as talking points for scientists, pubblicato nel 2006 su APS; e inoltre un capitolo molto interessante ed istruttivo, scritto da Paul N. Edwards (SI Uni Michigan) as special guest, sulla storia e la famiglia dei GCMs.
Una raccolta dei principali articoli scientifici realizzata dal Prof. James R. Fleming; se ne parla anche in un bel post su climalteranti.
***UPDATE 2***
Un paio di libri in italiano e 2 siti basilari:
I 2 bei libri di Stefano Caserini dell'edizioni Ambiente A qualcuno piace caldo e Guida alle leggende sul clima che cambia;
Che tempo che farà di Luca Mercalli, ed. Rizzoli;
Le Alpi sotto serra. L'esempio della Svizzera di fronte ai cambiamenti climatici di Martine Rebetez, ed. Casagrande;
Manuale di Meteorologia di Mario Giuliacci, ed Alpha Test (una bibbia in italiano su meteo ma anche clima);
L'interessante e divulgativo I cambiamenti climatici su meteo e clima simulato, di Antonello Pasini, ed. Bruno Mondadori.
Sito dell'ipcc;
Sito delle copenhagendiagnosis.
Commenti
Posta un commento