lunedì 28 ottobre 2013

Kool things


•●5 milioni e 350'000 km^2 di estensione mensile minima lo scorso settembre per la banchisa artica, "solo" 40'000 km^2 circa in meno rispetto alla precedente più ridotta estensione minima mensile estiva, quella del 2009. Non male. E però anche circa 400'000 km^2 in più rispetto all'ultimo dei 3 outlook estivi. Non bene. E dimostrazione di quanto siano ancora molto imprecise queste proiezioni e di quanto conti ancora la variabilità interannuale e le condizioni meteo al contorno.

sabato 19 ottobre 2013

CLIMATE CHANGE 2013 II ~ Bilancio energetico


Secondo appuntamento con la sintesi del WG1 dell'AR5.
Oggi un post dedicato alle (relative) novità sul bilancio energetico del sistema terrestre. Altro lead author di questo capitolo del rapporto dedicato alle osservazioni atmosferiche (cap. 2) è, in questo caso, Martin Wild, che ringrazio per avermi fornito alcune sue slides 

Partiamo dal ben noto schema dedicato al bilancio energetico del sistema.

giovedì 10 ottobre 2013

CLIMATE CHANGE 2013 I ~ Osservazioni atmosferiche e superficiali


Primo di una serie di post dedicati alle pillole sintetiche del WG1 dell'ultimo rapporto di valutazione dell'IPCC. Lascerò spesso la parola ad alcuni fra i 12 ricercatori svizzeri coinvolti come lead authors dei vari capitoli del rapporto.
Oggi cominciamo con il primo capitolo (dopo quello introduttivo), quello dedicato alle osservazioni atmosferiche e di superficie.

lunedì 7 ottobre 2013

La tomba dell'ipcc (volutamente minuscolo)

È meglio leggersi prima il post precedente. E dunque:

✟ lo stravolgimento dei dati scientifici come principio fondante dell'ipcc (volutamente minuscolo):

No comment

Nel senso che anche questo è finito nello spam. Ultimamente ci finiscono parecchi commenti, non so bene perché, e in questo specifico caso, soprattutto. Considerato lo spessore argomentativo del commento, non me lo sarei proprio aspettato. Accidenti a blogger.