Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2013

Scivolando nel 2014

Immagine
Happy new year!!!

Polari auguri di buone feste!

Immagine
Sotto l'albero di MS, per l'occasione, fotocamere speciali, picozze, ramponi e un sacco di attrezzatura tecnica  per poter seguire al meglio Babbo Natale... ...e inseguire meglio il ghiaccio polare.   Buone feste!!!

Cold case

Immagine
fonte Il volume dei ghiacci dell’Artico è aumentato di circa il 50% rispetto allo scorso anno. La notizia è stata pubblicata negli scorsi giorni dall’ESA dopo aver confrontato i dati del satellite CryoSat dell’autunno di quest’anno rispetto sia a quelli del 2012 che a quelli del 2011 e del 2010.

Di deficit e di surplus

Immagine
Gira in rete da un po' di tempo un grafo che pretenderebbe di mostrare come la radiazione netta al TOA ( risultato della differenza fra energia che entra nel sistema ed energia che ne esce ) sia in calo perché il suo trend negli ultimi decenni sarebbe negativo soprattutto a causa di un deficit evidente nell'ultimo decennio. Mi pare di averlo visto la prima volta sul blog della Curry , viene da un lavoro di un tizio che ha un bachelor of SD in meteorologia e che lavora come ingegnere di software (il che, già di per sé, costituisce una garanzia di expertise nel ramo non indifferente, in effetti...:-D