Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2013

Questione di proporzione

Immagine
Fatte le dovute proporzioni, un evento estremo come il nubifragio che ha colpito la Sardegna , se si fosse scatenato al di sopra del territorio sudalpino del cantone Ticino, avrebbe potuto causare un'alluvione catastrofica con enormi danni anche in una fra le regioni caratterizzata da un' intensità delle piogge fra le più alte d'Europa .

Plateau? III — Apparently, not so much!

Immagine
Ne parlammo qui su MS la prima volta quasi 4 anni fa. ● Finito il GW? — Un po' di conti Ne parla ed estende l'analisi anche un recente paper, utilizzando una strategia molto interessante ed efficace per mostrare in modo scientificamente accurato l'effetto della scarsa copertura nel dataset dell'Hadley sui trend globali. Sappiamo che un'ampia porzione del riscaldamento degli ultimi 15 anni proviene dall'artico e sappiamo pure che questa è una situazione diversa rispetto al passato. Sappiamo altresì che questa porzione, se ignorata, contribuisce allo stallo delle T globali.

Hell in high water

Immagine

Epic fail

Immagine
Uscita dal Medioevo , forse, per la destra della Virginia. Grande rivincita con gli interessi, per la scienza del clima. Ennesima debacle per la guerra intrapresa contro di essa e contro la scienza in generale a suon di negazionismo e terrapiattismo da parte del solito establishment da encefalogramma piatto, di cui l'esponente del caso ne è punta di diamante. Mike Mann brinda alla vittoria col vino buono . Ken Cuccurello defeca la rabbia al party del  té ammuffito . Storie intrecciate di contrappassi. (h/t frog )

Radici che impennano

Immagine
Torniamo indietro di più di tre decenni buoni  (per es. anche qui e qui ). Ma si tratta, in fondo, di una ennesima conferma, solo un po' più corroborata ed estesa nell'analisi. Sto parlando del rateo di crescita delle temperature globali odierne (ma anche parte di quelle regionali) rispetto al passato, e in questo caso all'andamento generale dell'intero Olocene.