La neve sta sparendo

Una ricerca svizzera ha analizzato 20 anni di dati satellitari dando il via al portale Swiss Data Cube

Sembra tanta, ma ce n'è sempre meno (web/MAD/swissdatacube.org)

La neve sta scomparendo non solo sull'Altipiano ma anche alle alte quote, probabilmente a causa del riscaldamento climatico. È quanto emerge da un recente studio dell'Università di Ginevra, effettuato analizzando 20 anni di dati satellitari che ha dato il via anche a uno strumento nuovo, lo Swiss Data Cube. Portale che consente alla Svizzera di essere all'avanguardia sullo studio dell'ambiente e che mette a disposizione del pubblico su un sito web dati su molti altri aspetti, tra cui le variazioni della vegetazione, l'urbanizzazione e la qualità dell'acqua.

I ricercatori hanno osservato l'evoluzione dell'innevamento sul territorio elvetico constatando che le zone dove nevica poco o addirittura mai coprivano il 36% del paese nel decennio 1995-2005, mentre tra il 2005 e il 2017 queste sono aumentate al 44%.


Le aree ricoperte da nevi perenni, dove le precipitazioni "bianche" oscillano tra l'80% e il 100%, si sono ridotte dal 27% al 23% del territorio, vale a dire una perdita di 2100 chilometri quadrati, "sette volte la superficie del canton Ginevra", sottolineano gli autori dello studio, che mettono in guardia:
È un dato preccupante non solo per il turismo, ma anche per le inondazioni e l'approvvigionamento idrico.

Commenti

Post popolari in questo blog

SYS 64738