Il giro del Polo Sud in 88 giorni


In questo documentario andato in onda un mese fa alla trasmissione scientifica RSI "Il giardino di Albert" viene seguito il team internazionale di scienziati nella prima, straordinaria missione scientifica svizzera in Antartide (ne abbiamo già parlato qui e qui).

Istituto polare svizzero è stato fondato l´anno scorso e la sua missione è la ricerca scientifica nelle regioni polari e in altri ambienti estremi. L´istituto ha inaugurato la sua attività con un grande successo: la spedizione ha visto infatti la partecipazione di ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Immaginate una nave oceanografica con a bordo 150 persone tra cui biologi, meteorologi, chimici, oceanografi, e climatologi che partecipano a 22 progetti di ricerca. In pratica ricercatori da tutto il mondo hanno compiuto il giro del Polo sud in 88 giorni, facendo ricerca sul terreno e in mare e affrontando grandi difficoltà.
Per commentare la spedizione e capire come si trasformerà il clima della Terra nei prossimi decenni, "Il giardino di Albert" ha ospitato in studio il meteorologo Marco Gaia.

QUI si può rivedere la trasmissione.

Commenti

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico