Senza primavera

Se l'anno senza estate, per antonomasia, rimane l'inarrivabile 1816 e quello senza inverno l'ancora battibile 2006/07, la domanda sulle stagioni di mezzo sorge spontanea ma si abbina a una risposta meno evidente.
Stiamo finendo una primavera che in Europa centro-occidentale ha mostrano non pochi problemi di percezione. Chi si è accorto che siamo già quasi alla fine? Probabilmente, complice l'estremo mese di marzo e il dinamicissimo e insolito maggio, non molti.
Probabilmente neppure russi e ucraini, visto il rapidissimo passaggio, da quelle parti, dall'inverno di (e fino a) metà aprile all'estate di (e da) inizio maggio.

Qual è l'anno senza primavera in Europa centro-occidentale e nella regione alpina?

Questo: 

o questo:


Oppure questo:
e questo:


o magari questo?:


Per tacere delle ultime due settimane: una situazione di gran freddo da PEG che non si vedeva più, da queste parti, per l'appunto da quando due secoli corrispondevano suppergiù a due decenni...






;12:;12:;12:;12:;12:

Commenti

  1. da un punto di vista egoistico a me questa primavera piace..e molto; sono curioso di vedere il dato aggregato marzo-maggio perché, come accade di questi tempi, spesso a fronte di un mese fresco i seguenti o i precedenti sono o sopra media o addirittura record o quasi..
    sta a voi climatologi trarre le conclusioni..variabilità o meno..trend diverso rispetto alle previsioni..oppure indice di qualcosa che non va o che è legato, per quanto riguarda il nostro emisfero, alla sofferenza artica..
    un saluto.

    RispondiElimina
  2. Anno senza primavera? Dipende dai punti di vista o meglio dalla posizione geografica. Qui all'estremo sud o, se preferite all'estremo nord Africa, la fatidica settimana del grande freddo è trascorsa con temperature piacevolmente nella media.
    Capisco l'eurocentrismo, ma le masse d'aria non rispettano gli accordi di Schengen! :)

    RispondiElimina
  3. http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico