Outlooks d'estate

Ultimo post prima di un primo break estivo. Dedichiamoci a scrutare il futuro...

✔ Proiezioni stagionali europee qui, direttamente dal CS di MNW. Come sempre - da 4 anni e 9 edizioni a questa parte - focus sulle due stagioni principali e target sulle nostre regioni europee. Come spesso mi capita, dimentico di postare quando l'outlook esce pubblicato sul sito (1/12 per le invernali, 1/6 per le estive). Rimedio ora.

E aggiungo le anomalie medie previste nell'altezza del geopotenziale a 500 hPa (buon indicatore di localizzazione di anomalie termiche e in parte pluviometriche), prima mappa.
E una carta di reanalisi NCEP con i compositi di 3 anni analoghi che ho scovato e che hanno indici teleconnettivi e andamenti barici simili al 2011 nei mesi precedenti a quelli estivi (seconda mappa).




✔ Proiezioni qui di vari enti e/o esperti (ma da quest'anno anche di singoli appassionati, c'è persino il poll di WUWT!) raccolta dal SEARCH dedicata all'estensione della banchisa artica (Sea Ice Extent, SIE) al minimo estivo stagionale di settembre (media mensile, SIE del NSDIC).
Ad inizio giugno è arduo azzeccarla. Da quando il SEARCH ha istituito il poll, a giugno solo l'anno scorso e solo in pochi avevano azzeccato la SIE mensile di settembre. Refresh a luglio e ad agosto.
Mediana: 4.7 mio km^2


La mia proiezione (per ora: ci si riaggiorna a luglio, in un post dedicato all'Artico nel quale darò alcune spiegazioni in merito): 4.5 mio km^2 (+/- 0.2)

Rewind:
2010: 4.90 mio km^2
2009: 5.36 mio km^2
2008: 4.68 mio km^2
2007: 4.30 mio km^2
2006: 5.92 mio km^2

C'è un poll anche chez Neven: ha chiesto ai suoi lettori una proiezione della SIE giornaliera minima su dataset IJIS. Qui i risultati parziali. In media 4.2 mio km^2.
Io sono rimasto con una stima un po' conservativa (per ora) e ho quindi votato rosso...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738