Pieno sostegno ai giovani per il clima


Direttamente da Science di venerdì scorso, anche sul sito di Scientists for Future, con invito a firmare:


I giovani del mondo hanno iniziato a dimostrare insistentemente per la protezione del clima e di altre basi del benessere umano. Come scienziati e studiosi che hanno recentemente avviato simili lettere di sostegno nei nostri paesi, chiediamo ai nostri colleghi di tutte le discipline e di tutto il mondo di sostenere questi giovani manifestanti sul clima. Dichiariamo: le loro preoccupazioni sono giustificate e supportate dalla migliore scienza disponibile. Le attuali misure per proteggere il clima e la biosfera sono profondamente inadeguate.

Quasi ogni paese ha firmato e ratificato l'Accordo di Parigi del 2015, impegnandosi in base al diritto internazionale a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C sopra i livelli preindustriali e a proseguire gli sforzi per limitare l'aumento di temperatura a 1,5 °C. La comunità scientifica ha chiaramente concluso che un riscaldamento globale di 2 °C anziché di 1,5 °C aumenterebbe in modo sostanziale gli impatti climatici e il rischio di alcuni di diventare irreversibili. Inoltre, data la distribuzione disomogenea della maggior parte degli impatti, i 2 °C di riscaldamento aggraverebbero ulteriormente le disuguaglianze globali esistenti. 

È fondamentale iniziare immediatamente una rapida riduzione delle emissioni di CO2 e di altre emissioni di gas serra. Il grado di crisi climatica che l'umanità sperimenterà in futuro sarà determinato dalle nostre emissioni cumulative; una immediata e rapida riduzione limiterà il danno. Ad esempio, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha recentemente valutato che dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) e azzerare globalmente le emissioni nette di CO2 entro il 2050 (oltre a forti riduzioni in altri gas a effetto serra) consentirebbe di rimanere al di sotto di 1,5 °C di riscaldamento con una probabilità del 50%. Considerando che i paesi industrializzati hanno prodotto di più e hanno beneficiato maggiormente delle precedenti emissioni, i paesi industrializzati detengono una responsabilità etica nel compiere questa transizione più rapidamente rispetto al resto del mondo. 

Esistono già molte soluzioni sociali, tecnologiche e basate sulla natura. I giovani manifestanti chiedono giustamente che queste soluzioni siano utilizzate per raggiungere una società sostenibile. Senza azioni audaci e mirate, il loro futuro è in pericolo critico. Non c'è tempo per aspettare fino a quando non saranno al potere. 

I politici hanno l'enorme responsabilità di creare le condizioni quadro necessarie in modo tempestivo. Sono necessarie politiche per rendere l'azione rispettosa del clima e sostenibile semplice ed economica e rendere l'azione dannosa per il clima poco attraente e costosa. Gli esempi includono prezzi e regolamenti efficaci nella decarbonizzazione; cessazione di sussidi per azioni e prodotti dannosi per il clima; standard di efficienza; innovazioni sociali; e investimenti massicci e diretti in soluzioni quali l'energia rinnovabile, l'elettrificazione intersettoriale, le infrastrutture di trasporto pubblico e la riduzione della domanda. Una distribuzione socialmente equa dei costi e dei benefici dell'azione per il clima richiederà un'attenzione deliberata, ma è sia possibile che essenziale. 

L'enorme mobilitazione di base del movimento per il clima giovanile - tra cui il venerdì per il futuro, la scuola (o la gioventù) Strike 4 Climate, Youth for (o 4) Climate e Youth Climate Strike - mostra che i giovani capiscono la situazione . Approviamo e supportiamo la loro richiesta di un'azione rapida e forte. Riteniamo sia nostra responsabilità sociale, etica e da studiosi dichiararlo in termini inequivocabili: solo se l'umanità agisce in modo rapido e risoluto possiamo limitare il riscaldamento globale, fermare l’estinzione in corso di specie animali e vegetali, e preservare la base naturale per l’approvvigionamento alimentare e per il benessere delle generazioni presenti e future. Questo è ciò che i giovani vogliono ottenere. Meritano il nostro rispetto e il nostro pieno sostegno.

Commenti

  1. Steph,
    la traduzione in italiano, chi la vuol capire, la capisce, ma è stentata; pazienza, e tirem innanz.

    Però almeno il senso andrebbe rispettato.

    -----------
    Esempio (da "Statement")

    1: italiano:

    In tutti i paesi di lingua tedesca, le risorse necessarie e i settori della mobilità sono coinvolti nella ristrutturazione dei settori energetico, alimentare, agricolo, delle risorse e della mobilità.

    1: inglese:

    In all German-speaking countried, neither
    necessary scale nor speed are being achieved in the restructuring of the energy, food, agriculture, resource, and mobility sectors.

    2: "Germany will fail to meet .."
    diventa "La Germania vuole raggiungere ..."


    -----------
    E chissà cosa c'è scritto in tedesco, o in spagnolo!

    Magari non è questa la sede per occuparsene, ma sennò a chi lo dico?

    In caso, sono a disposizione per aggiustare l' italiano (per quel po' che mi riesce).

    Saluti.

    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, se uso il semplice (ma molto migliorato ) Google traduttore, la frase 1 diventa:
      "In tutti i paesi di lingua tedesca, non sono state raggiunte né la portata né la velocità necessarie nella ristrutturazione dei settori energetico, alimentare, agricolo, delle risorse e della mobilità", la 2: "La Germania non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di protezione del clima che si è prefissata per il 2020 ". Mi sembrano molto aderenti all'originale in tedesco e alle traduzioni presenti sul portale in inglese e spagnolo.

      Che traduzione hai letto?

      Saluti anche a te.

      Elimina
  2. Quella sul sito linkato nel post:
    https://www.scientists4future.org , sez. 'Statement".

    R







    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, perché sullo stesso sito io riesco a leggere solo la versione originale in tedesco e le due traduzioni che il sito accorpa: inglese e spagnolo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico