Electri-city
Ogni abitante della Svizzera che si sposta in auto compie un tragitto medio giornaliero di circa 40 km.
Il mito dell'auto elettrica cara, non affidabile, con scarsa autonomia e con lunghi tempi di ricarica è tramontato da tempo, è piuttosto roba del secolo e parzialmente ancora del decennio scorso. E non si regge sulla realtà dei fatti, visto anche i relativamente pochi km percorsi mediamente ogni giorno con l'auto, meno di quello che forse ci si immagina. Lo sviluppo scientifico e tecnologico, inoltre, fa passi da gigante.
In questi giorni a Lugano si parla di questo e anche di altro annesso alla mobilità sostenibile nell'ambito dell'11esima edizione di Vel > Expo < Ticino.
L’esposizione è cresciuta negli anni, si è affermata e ha conquistato una posizione eccellente nel panorama fieristico ticinese. È l’unica esposizione in Svizzera dedicata esclusivamente alla mobilità sostenibile. L’edizione 2013 sarà focalizzata in particolar modo sui nuovi veicoli con trazione alternativa in arrivo sul mercato e su altre importanti novità.
Il Cantone Ticino è il più motorizzato in Svizzera. È un mercato d’eccezione per questo tipo di veicoli, grazie anche all’introduzione, nel 2009, degli ecoincentivi.
La rassegna propone in esposizione numerosi veicoli efficienti di nuova generazione con motori elettrici, ibridi e motori con altri carburanti alternativi. Visitando l'esposizione si possono trovare biciclette e scooter elettrici, automobili e altre curiosità. Oltre ai veicoli c'è l'opportunità di avere informazioni sui diversi settori della mobilità sostenibile e provare in tutta libertà i veicoli esposti.L’ 11a edizione, fra le varie cose, offre gratuitamente l’opportunità di:
> Provare gli ultimi modelli di biciclette elettriche su un apposito circuito
> Provare su strada la maggior parte di auto e scooter presenti in esposizione
> Imparare i trucchi per guidare in modo efficiente con i simulatori di guida Eco-Drive
> Mettere alla prova la potenza delle gambe con i «bicigeneratori»
> Verificare le migliori combinazioni energetiche tra fonte di approvvigionamento e mezzo di trasporto grazie al software «Optiresource»
Metto in conclusione un video di un amico che guida un'auto elettrica comoda e perfettamente efficiente; nel suo caso la carica elettrica viene tutta dal sole...
E infine una quattro ruote elettrica del presente futuro.
Great and very helpful blog for everyone who have two wheeler or four wheeler. Wonderful sharing.
RispondiElimina