Mer_de...glace II
(fonte) |
Alla stazione di Montenvers (luogo privilegiato di accesso ai cunicoli sottostanti il mare di ghiaccio), il ghiacciaio si è assottigliato di circa 150 m in 190 anni, in maniera tutt'altro che lineare e recentemente il rateo di assottigliamento è persino arrivato a superare i 4 metri annui (per confronto, il piccolo ghiacciaio del Basodino, nel bacino imbrifero del Lago Maggiore, in territorio elvetico, perde circa 2 m di spessore all'anno).
Pure il ritiro in lunghezza non è stato lineare e costante: gli anni 70 e 80 del XX secolo furono gli ultimi nei quali - complici numerosi anni consecutivi di bilancio di massa positivo - il ghiacciaio avanzava, guadagnando circa 150 m in due decenni. Ma negli ultimi 15 anni il mare ha perso più di 500 m di lunghezza (al ritmo quindi di circa 35 m all'anno!), riprendendosi quindi con ampi interessi l'avanzata transitoria degli anni 70-80. Anche in questo recente e breve lasso di tempo, il ritiro non è stato lineare, ma ha accelerato: come riportato dal WGMS, si passa dai 162 m fra il 1996 e il 2000 e i 208 m fra il 2001 e il 2005. Parallelamente, alla stazione di Montenvers, il ghiacciaio ha perso circa 70 m negli ultimi 20 anni di ritiro. Così come ogni primavera sul ghiacciaio del Rodano la famiglia Karlen (che gestisce da 4 generazioni il famoso albergo Belvedere, sui tornanti del passo del Furka) deve continuamente scavare la famosa grotta visitata da migliaia di turisti durante la bella stagione e adattarne l'accesso sempre più lontano, allo stesso modo a Montenvers le scale che permettono di accedere al sistema di cunicoli sotto il mare di ghiaccio devono essere rimodellate e adattate alle condizioni al contorno costantemente in mutazione.
(fonte) |
Bellissimo il ghiacciaio nella LIA.
RispondiEliminaAssomigliava al Tasman neozelandese che ho avuto la fortuna di vedere una quindicina di anni fa (chissà come è ridotto ora).
p.s. tra i sogni c'è anche quello di vedere l'Aletsch prima che perda le sue caratteristiche di maestosità.
TC
Tasman: sarà al centro del prossimo post a tema, dedicato alle Alpi australi...
RispondiEliminaAletsch: sei ancora pienamente in tempo :-D. Oggi mostra i riflessi del clima di 20-30 anni fa.