Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2016

Chomsky sull'America e il GW

Immagine
È considerato il maggior linguista vivente e il più influente intellettuale al mondo. Malgrado i suoi 88 anni, Noam Chomsky rimane al fronte intervenendo con regolarità su questioni accademiche nel campo della linguistica e soprattutto sulle vicende politiche che vedono impegnate la superpotenza americana, che il professore del MIT considera senza indulgenza alcuna come all’origine di molti dei mali e di molte delle guerre che attanagliano intere regioni del pianeta.  In questa intervista realizzata dal giornalista Roberto Antonini per la trasmissione radio della RSI "Laser" l’intellettuale di Boston si sofferma sull’attualità politica, affrontando questioni legate al controverso bilancio della presidenza Obama e alla tornata elettorale 2016 che presenta aspetti di grande rilevanza e candidati dal profilo inedito. Cosa e chi rappresenta Donald Trump? Perché molto americani lo hanno scelto? E cosa porterà al mondo, in caso di vittoria, Hillary Clinton, nota per la...

"Ci ho due", ne bastava uno

Immagine
ClimateInteractive.org Per la prima volta a livello globale, nel 2015 l'anidride carbonica nell'atmosfera ha raggiunto la concentrazione media di 400 parti per milione (ppm) . Stando alle previsioni dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), le concentrazioni di CO2 resteranno al di sopra di 400 ppm per l'intero 2016 e non scenderanno sotto questo livello per molte generazioni. Al raggiungimento di questi valori record di questo anno ha contribuito il fenomeno climatico El Niño , a causa della siccità e degli incendi associati nelle foreste del sudest asiatico che il fenomeno ha indotto.

Luca Mercalli a tutto campo

Immagine
Climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana, saggista, giornalista scientifico, conduttore televisivo e docente. Luca Mercalli , tra i più attivi responsabili nella diffusione delle informazioni su cambiamenti climatici e transizione energetica, è stato ospite alcuni giorni fa della trasmissione radiofonica della RSI  “Ogni maledetto sabato” per parlare delle sue ricerche in climatologia alpina, glaciologia e paleoclimatologia, della rivista Nimbus che ha fondato oltre 20 anni fa e dei suoi reportage e documentari sui mutamenti climatici. QUI si può riascoltare la trasmissione.