giovedì 30 gennaio 2014

Indizi vorticanti dai mari del sud

NOAA

Sottoforma di mosaico di associazioni fisiche possibili e probabili, ecco un post dedicato ad alcuni specifici e recenti indizi relativi alle tempeste tropicali in epoca di GW recente.

Ecco in sintesi il tema del post:

Uragani come Katrina?
Sono in parte rumore di fondo, ma molto probabilmente contengono un ampio segnale dominante del GW. Potrebbero ripetersi ma meno frequentemente di quel che si pensa, ma se (e quando) lo faranno potrebbero essere più intense e occorrerà munirsi di strumenti di adattamento/prevenzione più efficaci in considerazione dell'incremento generale del livello delle acque di quelle regioni atlantiche (vedi per es. qui e qui).

Tifoni come Haiyan?
Sono in parte rumore di fondo, ma molto probabilmente contengono un ampio segnale dominante del GW. Potrebbero ripetersi frequentemente in futuro e in maniera ancora più intensa, perlomeno fino ad un certo livello di saturazione. Inoltre - al di là delle possibili misure di adattamento e di prevenzione - creeranno ancora molti impatti in considerazione del notevole incremento del livello delle acque di quelle regioni marittime.

mercoledì 29 gennaio 2014

Istantanee dalla nuova era glaciale

Primi evidenti segnali della nuova era glaciale, prevista (da tempo) iniziare alla mezzanotte del primo gennaio 2014, o al più dall'anno senza estate bis del 2013 estate senza anno.
E puntuale come un orologio svizzero, in effetti...

Continua il lungo meriggio della Terra

Schmidt and Karl, 2014

Saranno anche quisquilie (come dicevo in commento su un post dell'oca), tuttavia finire l'ennesimo anno al quarto-settimo posto (a seconda della serie di dati di superficie considerata) conferma per l'ennesima volta il lungo meriggio (in prospettiva) che il pianeta sta esperendo.

giovedì 23 gennaio 2014